MEDICINA DELLO SPORT
Il Medico Specialista in Medicina dello Sport , è il “Medico dell’atleta”: lo assiste per ogni esigenza di carattere medico e funzionale, dalla prevenzione degli infortuni all’assistenza medica, dalla valutazione degli effetti dell’allenamento alla prevenzione dell’over-training.
instaura con l’atleta e lo staff tecnico un rapporto di conoscenza e fiducia, stabilendo come praticare l’attività sportiva in condizioni di massima efficienza fisica e sicurezza e nel rispetto del codice etico.
Il Medico dello Sport è lo specialista che sa verificare non solo lo stato di salute, ma anche il grado di “efficienza fisica” e sa prescrivere l’esercizio fisico nella “giusta dose”, in base alle specifiche caratteristiche di ogni individuo.
La Medicina dello Sport, si occupa dunque di garantire la funzionalità dell’atleta sia in termini di prevenzione, di mantenimento o di cura.


SERVIZI DELL’AMBITO MEDICO SPORTIVO
- Valutazione della prestazionalità dell’atleta:Attraverso test o valutazioni cliniche
- Problematiche del sistema muscolo scheletrico: che limitano o impediscono il corretto svolgimento dell’attività fisica e sportiva .
- Problematiche metaboliche e del sistema cardiorespiratorio dello sportivo: Valutazioni e analisi adeguati allo specifico sport.
Medico dello Sport: D.ssa Francesca Conte